domenica 24 febbraio 2013

Uno due tre cappelli e uno due tre pensieri - Scrittura creativa


"Uno due tre cappelli e uno due tre pensieri"
Laboratorio di scrittura creativa.
Venerdì 8 marzo 19.30-21.30
Conduce Alessandra Lallai
per info e iscrizioni: alessandra.lallai@gmail.com


Scrittura creativa è tutto ciò che si esprime attraverso il componimento scritto, come scrivere poesie e tenere un diario, e/o la lettura di brani.
La Scrittura Creativa permette la scoperta di se stessi, l’acquisizione della propria percezione del mondo e la percezione che il mondo ha di noi. 
E’ un percorso di autoscoperta per mettere a confronto idee e sviluppare l’immaginazione e la creatività. 

La Scrittura Creativa conduce a scoprire o stimolare la componente creativa presente in ciascuno e mette in comunicazione i due emisferi cerebrali: quello sinistro, analitico, caratterizzato da un pensiero pratico, volontario e propositivo, e quello destro, preposto
al pensiero immaginativo e sognatore, incostante e senza progettualità.
Nella nostra civiltà occidentale è privilegiato l’aspetto cognitivo e l’emisfero sinistro risulta essere dominante rispetto al destro. 
Questa predominanza lascia inattive tutte le risorse legate all’emisfero destro del cervello, cioè quello che regola le attività più arcaiche che hanno guidato la specie umana: fantasia, creatività, intuizione, percezione visiva, olfattiva, segnali corporei.
L’emisfero destro e quello sinistro hanno differenti funzioni e linguaggi e la scrittura creativa facilita la loro integrazione.
Facilitare il dialogo e l’interscambio tra le due “menti” consente il raggiungimento di un nuovo equilibrio e un contatto più profondo e più completo con se stessi e con le proprie emozioni.

mercoledì 13 febbraio 2013

Nuovi obblighi per i professionisti.

NUOVO OBBLIGO PER TUTTI I PROFESSIONISTI NON REGOLAMENTATI: RIFERIMENTO OBBLIGATORIO ALLA NORMA
Chiunque svolga una delle professioni riconducibili alla legge in esame 
(qualsiasi professione intellettuale non organizzata in ordini, albi o collegi) è tenuto a riportare in ogni documento e rapporto scritto con il cliente la dizione “professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013”.
L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori e può comportare sanzioni pecuniarie di importo rilevante.
Questo obbligo tutela i clienti che sapranno con certezza chi è un professionista riconosciuto, con un titolo e una formazione reali.

martedì 5 febbraio 2013

I libri aiutano a leggere il mondo - Foto dei laboratori


Queste foto sono state scattate dalla fotografa Laura Marchiori durante i laboratori dal titolo: "Dal corpo sonoro alla parola" che si sono tenuti nella libreria dei ragazzi della Mediateca del Mediterraneo (MEM) e nella scuola media di Via Venezia, all'interno della rassegna "I libri aiutano a leggere il mondo" organizzata dall'Associazione Malik.
I laboratori sono stati progettati e condotti insieme ad Alessandra Lallai.

Grazie a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco, giocando, ridendo, suonando, scrivendo e recitando. 






























sabato 2 febbraio 2013

Presi per incantamento - Foto del seminario

I fili d'aria...










Nasce il suono dentro 


L'aria preme fuori...

La risata! 
Il respiro.


Veronica Maccioni 





Il suono condiviso

Il piacere di creare, improvvisare tutti insieme.