Laboratorio di espressione vocale
Conduce Veronica Maccioni, musicoterapista, cantante, pianista e fisarmonicista.
Il laboratorio è aperto a tutti quelli che hanno voglia di giocare con la voce.
Nel canto materno della ninnananna ritroviamo il potere della creazione e della trasformazione. Esso contiene in se i suoni degli elemento originari della vita:
il mormorio dell'acqua
il battito del cuore
il soffio del respiro
Attraverso questi suoni primordiali, da vita al canto e alla poesia che, come formule magiche, ci incantano.
Il laboratorio vuole proporre un percorso di ricerca attorno alla voce, intesa principalmente come strumento musicale - a fiato e a percussione - installato nel nostro corpo/contenitore/cassa di risonanza.
Verranno dunque esplorate, nell'ambito dell'improvvisazione (mezzo privilegiato in questa esperienza), le possibilità creative vocali in relazione con il proprio corpo: respiro; ritmo; qualità timbriche e di risonanza.
Il gioco di relazioni tra voce e corpo faciliteranno una possibile esperienza di armonizzazione della persona e la scoperta di nuove qualità emozionali.
Vestitevi comodi e con calze antiscivolo.
Costo: 15 euro
Collabora con la coop. Teatro Fueddu e Gestu per la quale compone ed esegue, insieme ad Ottavio Farci, le musiche dei diversi spettacoli teatrali, incentrando il lavoro sulla ricerca, sperimentazione e interazione di strumenti, vocalità e moduli musicali tradizionali con quelli contemporanei.
Collabora con Enti, Scuole e Centri di Cura per i quali realizza laboratori e percorsi di musicoterapia e laboratori musicali.
Per iscrizioni e informazioni
Veronica Maccioni
Cellulare: 3208307995
sonusesinnus@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento